guida pratica sui sistemi di ricerca più importanti presenti sull’internet
 
 
www.strumentidiricerca.it
     
           
 
 
           
 
operatori booleani
ricerche avanzate
Pagina precedente
La sintassi per effettuare le ricerche

Ogni motore di ricerca utilizza la propria sintassi per includere o escludere parole e frasi, ed effettuare ricerche particolari. La sintassi analizzata in questa pagina è quella più diffusa e che viene riconosciuta da gran parte dei motori di ricerca italiani e internazionali.

Attraverso questa sintassi abbiamo la possibilità di specificare frasi esatte per la ricerca o di escludere dai risultati le pagine che contengono o non contengono determinate parole o frasi.

Frase esatta
Per indicare al motore di ricerca che si è interessati unicamente alle pagine che contengono una frase ben precisa, è sufficiente racchiudere tale frase tra virgolette (").

Includere o escludere parole o frasi
Quando effettuaiamo una ricerca che fornisce risultati non attinenti all'argomento che vogliamo trovare, uno dei modi più semplici per risolvere il problema è di escludere le parole che non hanno un legame con quello che stiamo cercando. Per escludere le parole o le frasi indesiderate è sufficiente aggiungere un segno meno (-) davanti alla parola o alla frase. Se invece vogliamo indicare che alcune parole o frasi devono obbligatoriamente essere presenti nelle pagine che stiamo cercando ci basta aggiungere il segno più (+) davanti alla parola o alla frase.

Caratteri jolly
Gran parte dei motori di ricerca permette inoltre l'utilizzo di un carattere jolly (solitamente *) da utilizzare per la ricerca attraverso suffissi e prefissi. Ad esempio la ricerca promozion* restituirà come risultato tutte le parole che hanno come parte iniziale promozion, come ad esempio promozione,promozionale, ecc.
   
       
Home Page