guida pratica sui sistemi di ricerca più importanti presenti sull’internet
 
 
www.strumentidiricerca.it
     
           
 
 
           
Motori di ricerca fighissimi che non sono Google  (8 luglio 2009)
Un interessante articolo su Wired segnala alcuni motori di ricerca innovativi, con caratteristiche interessanti, che però non sono Google. Vi segnalo quali sono stati trovati.

  • Good Search dona un soldo ad una associazione di beneficienza (scelta da voi) per ongi ricerca che effettuate.

  • Chacha imbattibile per cercare da dispositivi mobili.

  • IceRocket, OneRiot e Scoopler sono tipici esempi della gara per essere il più veloce indicizzatore in rete.

  • Collecta. E' il più furbo di quelli segnalati. Scandaglia in continuazione la rete per blog, post, notizie, tweet, commenti e li visualizza in continuo. Ecco ad esempio come si presenta la pagina di ricerca per le notizie riguardanti il G8 in corso in Italia.

  • Trackle. E' un motore di ricerca che ti notifica gli eventi sui quali vuoi essere informato. Concerti, crimini ecc. ecc.

  • Kosmik. Per avere delle guide su degli argomenti nuovi (bisogna ovviamente indicare le parole chiave)

  • Voyij è un motore di ricera di viaggi che si occupa esclusivamente per le offerte con partenza da casa vostra città (impostata automaticamente!)

  • HotelDiscovery. Cerca su database multipli per trovare le stanze d'albergo più convenienti. Non citato nell'articolo di Wired, perchè l'abbiamo sviluppato noi... Ma funziona!!!

  • Indeed.com. Per trovare dove sarà il tuo prossimo posto di lavoro

  • Parkingspots.com di trovare il posto migliore per parcheggiare la vostra auto (solo USA e Canada...)

  • FanSnap.com o ZebraTickets.com Motori di ricerca per biglietti per eventi.

  • Searchme.com. Per cercare usando un'interfaccia visuale molto divertente. I risultati della ricerca sembrano album di iTunes.

  • Fizy.com e Blinkx.com. Motori di ricerca per musica introvabile. Il secondo è specializzato nei video.

  • Scour. Meta-ricerca personalizzabile e social sui 3 principali motori (Google, Yahoo e MSN). Puoi contrassegnare i siti farlocchi (spam) e aggiungere i tuoi commenti.

  • Xmarks. Si sincronizza con in bookmark degli utenti e poi usa questi dati in combinazione dei risultati delle ricerca nei grandi motori di ricerca

  • Hunch. Vuole diventare, più che un motore di ricerca, un "motore di decisione". Per raggiungere questo risultato, per iniziare, devi rispondere a qualche domanda. (ma domande ce ne sono tantissime).

  • Supernaturalrecipes.com e Foodblogsearch.com. Ottimi per la ricerca di ricette

  • Spyfu.com. Un piccolo agente segreto che ti analizza le parole chiave usate dai concorrenti per Google AdWords. Ti dice quanto costano, il volume di ricerca, il numero di concorrenti. E' illegale, ma totalmente affascinante.

  • Panjiva. Serve per trovare i fornitori delle azienda. Ottimo per capire dove le aziende producono davver i loro prodotti!

  • Wofram Alpha. Ha attirato l'attenzione della rete. E' geniale, ma non è un vero motore di ricerca.
Nessuno dei motori di ricerca citati è destinato a soppiantare Google, ma una visita a questi motori di ricerca alternativi vi farà capire che anche Google ha delle carenze.

Ricerche non Testuali. Ricerche Musicali.  (6 maggio 2008)
I motori di ricerca, come ben sappiamo, raccolgono le informazioni, le organizzano e si intefacciano verso l'utente per aiutarlo a cercare ciò che desidera. I motori principali gestiscono e organizzano la ricerca di informazioni di tipo testuale. C'è moltissimo ancora da fare, per i ricercatori e gli sviluppatori di questo campo, ma contemporaneamente stanno nascendo nuovi motori di ricerca
per trovare informazioni di carattere non testuale.

Un ottimo esempio (anche per la facililtà d'uso dell'interfaccia) è costituito da Midomi.com un motore di ricerca musicale.

Oltre alle normali funzioni di ricerca basate sul testo (per titolo, per autore, per parole della canzone, per genere musicale ecc. ecc.) Midomi offre la possiblità di cercare canzoni canticchiandole o fischiettandole.

La cosa ha dell'incredibile, ma indubbiamente provoca una certa emozione provare a canticchiare semplici motivetti (come Fra Martino, per esempio) o brani più elaborati ("Vivo per lei") e vedere che Midomi li trova! Magari non è la versione giusta, ma è l'equivalente in un altra lingua, ma molto spesso la precisione della ricerca è strabiliante.

Midomi è anche un Social Network. Infatti per poter riconoscere una canzone, il sistema deve sentirne tante versioni, cantate dagli utenti stessi di Midomi. Più gente lo usa, più aumente al capacità di individuare un brano musicale. Ed è pure divertente e si può usare anche solo per giocare con le canzoni.

http://www.midomi.com

Etichette: , ,


Ancora mondi virtuali  (25 novembre 2007)
Con molto risalto, la pagina sulla tecnologia del New York Times di oggi 25 novembre parla di un nuovo portale che offre viaggi virtuali attraverso le città. Per ora sono solo 4 (New York, Boston Miami e Aspen) ma come recita la home page "il mondo non era fatto così, l'abbiamo costruito un po' alla volta" ed è quello che i gestori del portale si prefiggono.

L'iniziativa si chiama Everyscape e permette di visitare le città che citavo in precedenza. C'è molto in comune con Google Earth ma con la differenza che le immagini sono state prese al livello della persona e non da un satellite. Il realismo è straordinario.

Mi chiedo: a cosa potrebbe servire? A conoscere una città prima di recarvisi? O visitarla senza andarci per nulla? Mah!

Cosa ne pensate?

Ferrara, 25 nov 2007

Etichette: , ,


Motori di ricerca per bambini/bambine  (22 aprile 2007)
Esistono motori di ricerca con incorporati filtri per rendere la navigazione dei minori più sicura. Uno di questi è messo a disposizione da yahoo! e vi si accede tramite l'URL
www.yahooligans.com

Etichette: ,


La conferenza della Search Engine Watch: date esatte  (19 aprile 2007)
Contrariamente a quanto annunciato in un precedente post, la conferenza della SEW si terrà a Milano il 29 e 30 Maggio (2007).
Maggiori informazioni all'indirizzo http://www.searchenginestrategies.com/sew/italy07/index.html

Etichette:


Google e Visisimo  (17 aprile 2007)
Come sarebbe bello se Vivisimo, il meta-motore che classifica i risultati delle ricerche in categorie omogenee, potesse usare anche i dati di Google... Normalmente, infatti, Visisimo non preleva i dati di Google, ma...

Guardando per bene la stringa di Vivisimo, ho notato che c'e' l'elenco delle fonti sulle quali lavora Vivisimo. Ho provato ad aggiungere tra le fonti anche "google" e funziona! Vivisimo va a pigliare i dati pure da Google, anche se questo non figura tra le fonti ufficiali.

Ecco un esempio di ricerca, con "turismo in italia".

Pubblicità  attraverso Google  (27 febbraio 2006)
Serviti della pubblicità fatta attraverso il motore di ricerca Google e guadagnerai tanti soldi!!!!
Disponi la pubblicità su Google, inserendo ciò che è rilevante per i tuoi clienti e ciò che cercano sul tuo sito.
Quando i visitatori dei siti cliccano su tale pubblicità , Google ti paga per ogni singolo click.
Per l'iscrizione per la pubblicità su Google vai a googleadsense.



This page is powered by Blogger. Isn't yours?

   
       
Home Page