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I risultati a pagamento  (28 maggio 2004)
Tutti i motori di ricerca propongono, accanto ai risultati "organici", anche le inserzioni a pagamento. Solitamente si tratta di inserizioni posizionate in modo da non poter essere confuse con i risultati organici. Nonostate sia chiaro che si tratta di inserzioni a pagamento, però, un gran numero di persone clicca proprio sulle inserzioni a pagamento.

Ecco una tabella sintetica di iProspect.
Risultati di ricerca maggiormente rilevanti
(determinati per % di utenti di motori di ricerca)
MotoreOrganiciA Pagamento
Google72.3%27.7%
Yahoo!60.8%39.2%
MSN28.8%71.2%
AOL50%50%
Source: iProspect, Survey Sampling International, WebSurveyor, and Stratagem Research


Stando a quel che dicono gli analisti americani, sembra proprio che per alcuni motori di ricerca gli utenti trovino i risultati a pagamento più coerenti con le ricerche effettuate rispetto ai risultati organici.

La mia interpretazione è diversa. A mio avviso gli utenti non in grado di distinguere tra risultati organici e risultati a pagamento, perciò semplicemente tendono a cliccare su quello che trovano scandendo visivamente la pagina con gli occhi. Chi usa un motore di ricerca più rigoroso nella distinzione tra risultati a pagamento e organici tende a cliccare sui risultati organici, mentre chi usa un motore che non propone una chiara distizione tra risultati a pagamento e no, clicca quelli in maggiore evidenza. Che sono spesso quelli a pagamento.

A breve termine questo sembra essere penalizzante per i motori di ricerca "corretti", in quanto riceveno meno click sui risultati a pagamento. Credo però che in breve tempo gli utenti saranno in grado di sviluppare una capacità automatica di distinguere tra annunci a pagamento e organici e forse cliccheranno meno sui risultati a pagamento, anche nei motori che oggi non evidenziano in modo rigoroso la distinzione tra i due tipi di risultati. Perciò credo che la grandi disparità oggi esistente, si attenuerà in futuro.

Per contro, il miglioramento della qualità complessiva dei siti di chi usa l'inserimento a pagamento, porterà gli utenti a scegliere con maggior fiducia anche gli inserzionisti a pagamento, che riusciranno a raccogliere un numero crescente di visitatori.

Se volete utilizzare anche voi le inserzioni a pagamento (o pay-per-click) nei motori di ricerca, potete fare da soli usando il servizio AdWords di Goolge, oppure Overture o Espottinga, oppure richiedere l'aiuto di uno specialista in campagne pay per click come Factotum srl.




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