guida pratica sui sistemi di ricerca più importanti presenti sull’internet
 
 
www.strumentidiricerca.it
     
           
 
 
           
Ricerche qualificate con Alexa  (27 novembre 2003)
Alexa è una specie di auditel per il web, che dà la classifica dei siti più visitata analizzando la navigazione di un campione (grosso) di utenti. Quando si effettua una ricerca usando Alexa, per esempio "strumenti di ricerca" si ottengono gli stessi risultati di Google, ma le informazioni su ogni sito sono integrate dai altre informazioni e dati sul traffico. In questo modo è facile individuare i siti che più utilizzati e che perciò si spera siano anche i più apprezzati dagli utenti. Per far parte del campione basta scaricare la toolbar di Alexa. Questo è un software che si integra con Internet Explorer ed invia i dati di navigazione ad Alexa, che tiene aggiornata la classifica dei siti più visitati. Ad oggi sono stati più di 7 milioni i download della toolbar.

I vantaggi
1. Se immaginiamo un mondo in cui gli utenti navigano più spesso nei siti migliori, beh è un'ottima strada per trovare quali sono questi siti
2. Spesso sono disponibili piccoli riquadri con l'anteprima del sito
3. Oltre al motore di ricerca esisten una directory per argomenti (da DMOZ). E' divertente esplorare le categorie ordinando i risulati a seconda del traffico.
4. La toolbar contiene un link rapido alla macchina del tempo di Internet, di cui magari scriverò un'altra volta.

Gli svantaggi
1. Man mano che un sito diventa celebre, questo "risale" la classifica dei siti e viene perciò visitato più spesso. Si innesca così un ciclo in cui i siti più visti sono sempre più visti, mentre quelli più nuovi o più specialistici sono meno evidenziati.
2. Il campione degli utenti che hanno installato la toolbar e grande, ma è poco rappresentativo e facilmente infuenzabile. Nei siti poco usati, basta installare la toolbar sul proprio browser e navigare una
volta al giorno sul proprio sito, per vederlo compiere balzi in avanti in classifica e raggiungere presto le prime posizioni.



This page is powered by Blogger. Isn't yours?

   
       
Home Page