guida pratica sui sistemi di ricerca più importanti presenti sull’internet
 
 
www.strumentidiricerca.it
     
           
 
 
           
Yahoo! compera Overture  (14 luglio 2003)
La notizia di oggi è estremamente rilevante: Yahoo!, la più importante directory di ricerca, ha lanciato la propria offerta per acquistare Overture. Se l'operazione andrà a buon fine si profilerà uno scenario in cui due sole entità (Yahoo! e Google) si spartiranno l'intero mercato mondiale. Overture, infatti, già controlla Altavista e AllTheWeb, mentre Yahoo! aveva già provveduto all'acquisizione di Inktomi.

Il terzo incomodo potrebbe essere MSN che sta lentamente, ma inesorabilmente, conquistando quote di mercato. Il fatto che oltre il 95% degli utenti usi Internet Explorer come browser faciliterà senz'altro la diffusione di MSN.

In ogni caso, dal punto di vista del controllo dell'informazione, la situazione mi sembra piuttosto grave. Gli algoritmi di selezione dei siti, la pubblicità e, più in generale, la veicolazione di una grossa fetta di traffico Internet, passeranno attraverso sole due-tre strutture (tutte e tre statunitensi). Anche dimenticando per un momento il pericolo per la libertà di inforamazione, vista la facilità con cui sarà possibile praticare azioni censorie, si tratta comunque un situazione di oligopolio che senza dubbio farà aumentare i prezzi della pubblicità nei motori di ricerca.





This page is powered by Blogger. Isn't yours?

   
       
Home Page