guida pratica sui sistemi di ricerca più importanti presenti sull’internet
 
 
www.strumentidiricerca.it
     
           
 
 
           
Google dance alert!  (22 giugno 2003)
La Google Dance di Giugno e' terminata. E' durata dal 16 al 22 giugno. Se c'era qualcosa in internet che non riuscivate a trovare, questo è un buon momento per tentare di nuovo la ricerca. Se invece siete curiosi di sapere come siete posizionati con il vostro sito, la cosa migliore è di effettuare un'analisi del posizionamento.


Vivisimo: metamotore con classifica.  (19 giugno 2003)
Un tempo non lontano il motore di ricerca che conteneva più pagine era Northern Light, motore di una piccola società che, come molte altre all'epoca della bolla speculativa, è stata coinvolta in una bancarotta. Oltre ad avere una grossa base dati, questo motore aveva la particolarità di classificare i documenti per categorie omogenee.

La strada della classificazione automatica è stata seguita anche da altri motori di ricerca. Uno dei miei preferiti è Vivisimo. Si tratta di un metamotore che effettua una ricerca contemporanea su più motori e produce i risultati classificandoli per categorie omogenee. Questo consente di effettuare percorsi di ricerca insoliti che vanno al di là della semplice logica del page rank. Le pagine ben ottimizzate, infatti, compaiono sempre per prime. Ma non è detto che ciò che stiamo cercando sia stato ben ottimizzato. La classificazione automatica, in questo caso, ci consente di navigare tra i risultati seguendo una logica diversa da quella sequenziale e risultati sono spesso entusiasmanti. E' molto frequente imbattersi in siti poco noti, ma di notevole qualità. Provate!




This page is powered by Blogger. Isn't yours?

   
       
Home Page